Storia
del Club City

a cura di
Mario Sumiraschi

3

amsf

Dal numero 4 AMSF diventa EXTRA e dal ciclostile diventa una fanzine stampata in tipografia portando la tiratura a 500 copie.
EXTRA aveva una comitato redazionale gestito da Inisero Cremaschi con la compartecipazione di Roberto Catalano, Daniele Candellieri, Andrea Giaveni, Luigi Valerio. Diversi i collaboratori: Dino Caroglio, Renato Besana, Virginio Marafante, Eddy Musazzi, Luca Gallesi (che anni dopo diventò frequentatore del club City), Alberto Franceschini, Stefano Basset, Roldano Romanelli. Direttore responsabile Alberto Zioni.
Una copia costava 1000 lire e non era poco. A differenza della versione ciclostilata, EXTRA tipografato si presentava con un'ottima impaginazione e ricchezza di immagini. Ovviamente tutte in bianco e nero


SOPRA - Fascicolo del gennaio 1977, anno II n.° 1 (progr.7), con 63 pagine. Una rivista corposa, formato cm17xcm24.

Questo numero è notevole per qualità di argomenti e interventi

 

King Kong "Un'era un mito" alla ricerca dei precursori, con un corredo fotografico preponderante (di cui pubblichiamo qui a fianco una pagina).
Firmato da Alberto Zioni.

A pagina 15 un'intervista a Vittorio Curtoni che merita di essere riletta perchè è una ricca e originale fonte di informazioni e giudizi sul mondo del fandom degli anni Settanta.

Dopo l'intervista a Vittorio Curtoni, che è del 1949 e qui dovrebbe avere 28 anni, troviamo un articolo dedicato al regista Fritz Lang quello di Metropolis, a cura di Luigi Valerio.

Inisero Cremaschi in questo numero inizia una "cronistoria della fantascienza italiana" dal 1950 in avanti. La rivista prosegue con un saggio di "storia del cinema di fs" su Georges Melies; un racconto ("La Fine" di Alberto Zioni) ed un articolo sugli UFO che negli anni Settanta erano in pieno boom di credibilità.
La fanzine conteneva anche delle simpatiche strisce siglate "Bleo"(?).


home page   indietro

© 2009 by club City - circolo d'immaginazione