Storia
del Club City

a cura di
Mario Sumiraschi

2

amsf

Milano è sempre stata una città ricca di iniziative anche per la presenza fattiva di molte case editrici, di autori, traduttori, critici, giornalisti, di club e appassionati. E' in questo clima che nacque la fanzine AMSF (Associazione Milanese Science Fiction).


SOPRA - Questo primo numero di AMSF data gennaio 1976, l'anno della prima edizione dello SFIR di Ferrara (l'antesignano delle Italcon) a quattro anni di distanza dalla prima Eurocon svolta nel 1972 a Trieste. Nella redazione c'erano: Alberto Zioni, Eddy Musazzi, Ruggero Spadaro.

La tipologia è caratteristica di quegli anni: ciclostile, stampato soltanto su una pagina, battitura con macchina da scrivere meccanica, buon livello contenutistico e dignitosamente (per quegli anni) lavoro grafico.
Il lavoro sulla matrice di un ciclostile era penosamente difficile, soprattutto per la parte grafica. Le illustrazioni in molti casi venivano riprodotte con le fotocopiatrici. Tra quest'ultime e i ciclostili il lavoro redazionale influiva sui contenuti, ma era imprigionato per l'aspetto esteriore. Quando ci si accorgeva di aver fatto un errore dopo la creazione della matrice, lo si lasciava
AMSF 1 dopo l'editoriale presentava la prima parte di un ricco saggio su "Il Ciclo della Legione" di Jack Williamson a cura di Alberto Zioni.

A pagina 5 compariva una lista di club e fanzine italiane. Merita per curiosità di ripubblicarle tralasciando gli indirizzi:

È evidente che già negli anni Settanta il fandom esprimeva una sua variegata presenza sul territorio nazionale, con una tipologia di interventi comunque abbastanza comune. Tra le presenze avete letto il nome di Giuseppe Lippi che poi diventò professionista ad alti livelli.
Da citare Gianfilippo Pizzo che da Palermo si trasferì a Firenze e continuò la sua attività di ricercatore e narratore.

home page   indietro

© 2009 by club City - circolo d'immaginazione