Un nuovo manifesto

Il club City è stato una delle esperienze più importanti negli anni Ottanta del fandom italiano.
Promosso e realizzato da appassionati e professionisti riuscì a coinvolgere creatività, socialità e cultura mostrando decisamente una forza innovativa.
Da quella esperienza rinasce in parte e con altre forme il marchio “club City” a opera di Stefano Bon, Giorgio Ginelli e Mario Sumiraschi, attraverso un sito “dedicato”.

Due sono le istanze:

  • ricostruire con una narrazione “storica” la storia del circolo e dell’ambiente fantascientifico circostante;
  • proporre una nuova webzine, che segue i percorsi intellettuali e di ricerca dei tre promotori, aperta allo studio della SF e alla proposizione creativa.

Molto importante sarà il dialogo e la collaborazione che il nuovo “club City” riuscirà a determinare con chi vorrà condividere idee ed esperienze. E’ già questo un caloroso invito a chi desidera collaborare con l’invio di recensioni, racconti, illustrazioni.
Ed è anche un’occasione per chiunque abbia avuto frequentazione con il vecchio “club City” di mettersi in contatto.
I grandi cambiamenti tecnologici e di comunicazione mediatica hanno trasportato i punti di riferimento per gli appassionati e professionisti nel mondo del web creando nuove esperienze, pensiamo a “fantascienza.com” e “Delos”, che evidenziano il raggiungimento di livelli di qualità impensabili nel passato.
Ma dal passato il club City vuole trarre ciò che appassionava in quegli anni, soprattutto un concetto di narrativa d’anticipazione, che ora è parte minoritaria nell’offerta editoriale. Quella science fiction capace di attrarre e creare suggestioni e contemporaneamente analizzare le trasformazioni della società.
Questa nuova esperienza è comunque aperta alla grande varietà di generi e stili che hanno sempre contraddistinto il mondo dell’editoria e del fandom.

luglio 2009

Stefano Bon ha prodotto fanzine (Phase IV, Millennium) e si è fatto conoscere come un fine scrittore di racconti. Vive in provincia di Milano.

Giorgio Ginelli, giornalista, ha sempre lavorato, oltre che da scrittore, da curatore di riviste e articolista. Vive in provincia di Milano.

Mario Sumiraschi è stato un fondatore “storico” del club City impegnandosi soprattutto nella divulgazione della narrativa di SF e come articolista e conferenziere. Vive in provincia di Varese.