Storia
del Club City

a cura di
Mario Sumiraschi

9

le attività

Corso di “war games”
Ecco una delle attività collaterali del club City: un corso per imparare (su due livelli: corso base e avanzato) e poi giocare, curato da Sergio Giuffrida, un vero esperto e appassionato che insieme ad altri fan si ritrovava – tra Milano e Torino – per infiniti incontri. Ricordiamo di Giuffrida un dettagliato articolo sull’argomento “Il gioco della guerra”, pubblicato su Robot 32 (ed.Armenia, novembre 1978).

Luigi Pachì
Luigi compare ufficialmente nella nostra fanzine periodica con una lettera di presentazione de “L’Altro spazio” - 2. (13)

Sopra: Pachì premiato all’Italcon di Borgomanero; a sx Ernesto Vegetti e John Brunner.

Luigi fu uno dei primi curatori di fanzine a dialogare con City. Mario Sumiraschi si mise in contatto con lui proprio nel 1981 (“ L’altro spazio” era già uscita con il primo numero) e tramite Pachì, che già aveva avuto esperienze nel campo, anche City nel 1982 iniziò a curare programmi radiofonici sulla fantascienza (14).

Note 13-14
(13) - (14)
Luigi Pachì: fondatore e curatore insieme a Silvio Sosio di “Fantascienza.com” e “Delos”. Luigi ha in attivo molte iniziative in campo fantascientifico, non solo per la sua attività di curatore di fanzine, ma anche perché è stato uno dei primi a usare il computer per realizzarle. Di rilievo la sua attività come conduttore specializzato in programmi radiofonici, e per City realizzò uno studio sul rapporto tra la fantascienza e il gioco degli scacchi pubblicato nel n.7 della collana “Interventi” dal titolo “Le torri dello spazio: scacchi e SF”, un fascicolo realizzato con un Commodore 64 e la collaborazione di Silvio Sosio. Potete rileggere questo bellissimo saggio sul sito di Delos.

Cinema di fantascienza a Milano
Dal 1 settembre al 1 novembre 1981 si svolse il II festival internazionale di fantascienza Città di Milano al “mitico” cinema Argentina.

Sopra: da sx seminascosto Antonio Braga, Paolo Mompellio, Gianfranco Viviani, Liliana Quaratesi, Patrizia Thiella, Mario Sumiraschi; davanti Noemi Ferrario e Luigi Pachì.

Referendum tra i soci
Quali sono i migliori dieci romanzi di SF?
I risultati ? Più avanti nella lettura.

”Punto e virgola”La libreria di Paolo Mompellio
Nel 1981 aveva aperto a Milano in via Meda, una nuova libreria gestita da un esperto appassionato di SF, Paolo Mompellio (che aveva pubblicato per Fanucci e la Nord) tentò questa impresa ardua ma dopo pochi anni chiuse, non riuscendo a competere con le librerie più importanti economicamente.

19° festival del cinema di Trieste
11 luglio 1981. Venne premiato “Possession” di Andrei Zulawski.

Esce il primo numero de “La Spada spezzata”!!!
Periodico bimestrale a cura di Silvio Sosio, Paolo Pavesi e Andrea Voglino. Nel sito troverai tutti i sommari dei numeri usciti de “La Spada Spezzata”. Per vedere Silvio Sosio e Paolo Pavesi che presentano il primo numero de “La spada spezzata” guarda in “Autori SF” – Jack Vance – Silvio Sosio.

Hanno detto di noi
Da “Cosmo informatore” n.4/1981 su City-1 aperiodica: “… se possiamo permetterci un commento, vorremmo soprattutto sottolineare l’accuratissima grafica di questa fanzine, che contrariamente a quanto accade di solito raggiunge fin dal primo numero un livello quasi professionale, pur non potendosi permettere (come “SF…ere” o “Kadath”) una stampa tipografica. City, assieme a poche altre, sta a dimostrare che talvolta in campo grafico possono più la fantasia e il buon gusto che la ricchezza di mezzi.“

home page   indietro

© 2009 by club City - circolo d'immaginazione