club

Circolo d'immaginazione

Il bollettino di City e le varie fanzine degli anni '80 hanno pubblicato spesso interventi e schede di film di sf; film che hanno avuto un peso significativo sia per il genere che per il mondo del cinema. In questa sezione vogliamo riproporre quelle che a nostro avviso possono avere una rilevanza dal punto vista storico e culturale.


Articolo tratto da "Fanzine periodica del club City Circolo d’Immaginazione", anno II, numeri 6 e 7, agosto e ottobre 1982.


torna

 

Il film di fantascienza
è un buon affare?

Alcune considerazioni sugli incassi
dei principali film di sf

di Paolo Mompellio

Altri titoli noti sono:

Film Produttore
Anno
Mln$
 

Uomini sulla Luna

George Pal per U.A./Eagle

1950

7,8

 

Simbad e l’occhio di tigre

Andor film

1979

7,7

 

Il mondo dei robot

Metro Goldwin Mayer

1973

7,3

 

Radiazioni BX: distruzione uomo

Universal

1956

6,4

 

Fuga dal pianeta delle scimmie

TCFox/Apjac

1971

8,4

Ovviamente nella classifica citata non hanno potuto essere inclusi, per ovvi motivi di tempo, film di grande successo usciti nel 1980/81 quali: “L’Impero colpisce ancora”, “Flash Gordon”, “Superman II”, etc.

Un’ultima considerazione: per essere veramente indicativa, la classifica dovrebbe riportare anche i costi di produzione. Questi permetterebbero infatti di commisurare incassi e spese, e di farsi così un’idea più precisa del rapporto di redditività delle singole pellicole. Purtroppo tali costi non sono disponibili che per pochi film.

A titolo puramente indicativo ricordiamo che “Guerre stellari” costò 11 milioni di dollari, i due “Superman”, entrambi, intorno ai 50/60 milioni. Quanto sono lontani i giorni in cui Corman girava “Creature from the Haunted Sea” (1961) in sei giorni, o produceva “Monster from the Ocean Floor” (1954) per 12 mila dollari!


   
<<<Indietro
Pag. 3